Esito della revisione

revisioneauto.it



Esito della revisione

Finito il controllo, viene rilasciata un'etichetta adesiva, da applicare sulla carta di circolazione, sulla quale è riportato l'esito della revisione, che può essere:

Revisione regolare, se il veicolo ha superato la revisione

Revisione ripetere, quando il veicolo non ha superato la revisione perché sono state riscontrate delle anomalie e malfunzionamenti e dovrà ripresentarsi al controllo entro un mese dopo aver fatto riparare le anomalie da un’officina. Il veicolo in questione può continuare a circolare.

Revisione ripetere – sospeso dalla circolazione, quando il veicolo non ha superato la revisione per motivi più gravi e quindi può circolare soltanto per rientrare il giorno del controllo, per andare all’officina dove verranno fatte le riparazioni ed il giorno della nuova revisione, per la quale dovrà essere rifatta la prenotazione.



La revisione straordinaria

E’ una revisione che può essere richiesta dalla Motorizzazione Civile nel caso in cui il veicolo abbia subito gravi danni a seguito di un incidente stradale o su segnalazione delle forze dell’ordine.



Rischi e sanzioni se si circola con la revisione scaduta

Nel caso in cui un veicolo viene sorpreso a circolare con la revisione scaduta su strade normali è prevista una multa che va da 155 euro a 624 euro; se il veicolo sta circolando sull’autostrada alla multa si aggiunge il fermo amministrativo.

In entrambi i casi viene ritirato il libretto di circolazione che verrà reso solo dopo che il veicolo avrà superato la revisione esclusivamente presso la Motorizzazione.

I veicoli non revisionati non sono coperti da assicurazione quindi in caso di incidente con danni a terzi la compagnia assicuratrice farà rivalsa sul proprietario dell’auto.